Soraya Puglisi
Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Medicina Interna 1 a Indirizzo Endocrinologico, AOU San Luigi di Orbassano, Università di Torino
Cosa è l'iperaldosteronismo?
L'iperaldosteronismo primitivo è una malattia causata da un'aumentata produzione di aldosterone da parte del surrene. L'aldosterone è un ormone che serve a regolare la pressione arteriosa attraverso l'eliminazione e il riassorbimento di sodio e potassio a livello del rene.
Cosa provoca?
L'aumentata produzione di aldosterone, causata nella maggior parte dei casi da una patologia benigna come un tumore benigno del surrene o un ingrandimento di entrambe le ghiandole surrenaliche, provoca a livello renale un maggior riassorbimento di sodio (e di acqua) e una maggior eliminazione di potassio. Questo spiega le principali caratteristiche della malattia: ipertensione arteriosa (spesso difficilmente controllabile, nonostante la terapia con più farmaci) e, in circa un terzo dei pazienti, bassi livelli di potassio nel sangue.
L'iperaldosteronismo primitivo in passato era considerato molto raro, mentre oggi si pensa che potrebbe essere la causa dell’ipertensione arteriosa in 1 caso ogni 10-20 pazienti.
Come fare la diagnosi?
Bisogna sospettare la presenza di questa patologia e fare esami per dimostrarla, nei casi di ipertensione resistente (non si riesce a normalizzare la pressione nonostante l'utilizzo contemporaneo di 3 farmaci per abbassarla, tra cui almeno un diuretico, assunti regolarmente a dose piena) e ipertensione trovata prima dei 40 anni. L’iperaldosteronismo dovrebbe essere cercato anche nei pazienti con ipertensione in cui è stata trovata casualmente una massa surrenalica e in quelli che hanno genitori, fratelli o figli con questa malattia.
Per fare la diagnosi, bisogna fare un prelievo del sangue per dosare gli ormoni aldosterone e renina, dopo che il medico ha modificato ed eventualmente interrotto la terapia per la pressione (se questa utilizza dei farmaci che possono rendere difficile capire il risultato degli esami). Solitamente è poi necessario un altro esame per la conferma definitiva: il più utilizzato è un test in cui si fanno diversi prelievi di sangue mentre è in corso una flebo che dura 4 ore, per valutare come cambiano i valori degli ormoni.
Quando gli esami ormonali hanno dato la sicurezza della diagnosi, bisogna fare una TAC dell’addome per scoprire se c’è una massa nel surrene.
Come si cura?
Se si trova la massa, bisogna eliminarla chirurgicamente. Prima dell’intervento è spesso necessario eseguire una procedura particolare, detta cateterismo, che viene fatta solo in centri specializzati, per essere sicuri che quella massa sia la causa dell’iperaldosteronismo.
Se non si trova la massa o nel caso in cui l’intervento chirurgico sia sconsigliato (per l’età del paziente o la presenza di altre malattie), si utilizzano farmaci specifici come lo spironolattone.